mercoledì 25 luglio 2012

Scott Addict da 4,4kg!!! [cronoscalata]

Ecco la bici di un campione del mondo di cronoscalate categoria senior: Marco Poier. Un vero atleta e anche un esperto di tuning!
La bici usata in gara è una Scott Addict pesantemente elaborata, che raggiunge il peso pauroso di 4,45kg!!!
Benchè usata in gara, questa bici sembra più un laboratorio di soluzioni estreme....

2 commenti:

  1. Ciao.
    Sono giunto al tuo sito casualmente e mi ha colpito la poiermobile.
    Mi ha colpito soprattutto il fatto che io quella bici ce l'ho in mente da anni e la sto mettendo insieme, pur con mille difficoltà.
    (ti lascio quindi immaginare l'ammirazione....)
    Se mi puoi aiutare ti chiederei cortesemente qualche info, che non riesco a cogliere dalle foto:
    1) manubrio - che marca è ? un no brand carbonioso ? tutti i manubri a corna di bue che trovo sono il lega alluminio, quindi pesanti, tranne un deda che però ha una forma molto piegata; avevo addirittura pensato di tagliare un manubrio normale e girarlo, ma la parte dritta è molto breve
    2) paracorona - il primo pensiero di un cronoscalatore è: ma che ci faccio del padellone e del deragliatore ? basta toglierli.... 2 problemi però: la caduta catena ed il fatto che la corona singola restante abbisogna di viti più corte dello standard; come sono risolti i due problemi sulla bici ? ha un paracorona ? di che tipo ? in plastica per non alzare il peso ?
    3) comandi cambio - non provo nememno a cercare la manettina 10V come sulla bici; la usava armstrong, ma è troppo rara; io avevo pensato al cambio bar end che posso posizionare in cima al manubrio a corna di bue
    Ogni tuo consiglio sarà ben gradito !
    Obiettivo sotto i 4.9 kg (per i 4.5 bisogna dar fondo al conto in banca - vedi forcelle Scapula e simili....)
    Grazie
    Stefano

    PS: E mitica l'intervista a Pegoretti. Tra le tante bici io ho un Pego del '94 ancora in funzione. Mi ricordo ancora l'incazzatura del Darione quando gli ho chiesto di cromarmi il carro per le cadute di catena. Mi voleva quasi mandare via. per fortuna poi l'ho convinto (quel giorno era di luna buona !!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo per quel che ricordo.

      1) manubrio: al 99% mi pare fosse uno Schmolke; non saprei però dirti il modello o se è stato tagliato.

      2) paracorona : se non erro, forse qualcosa si vede a mala pena dalle foto, ma è presente un "dente di cane" per evitre la caduta della catena all'interno;mentre per l'esterno c'è un paracorona della ZIPP in carbonio.
      La presenza della corona sola non è un pbm, perchè o si usano viti più corte oppure basta mettere 4 spessori esterni al posto del padellone (cosa più semplice e che fanno tutti p.e. quelli che trasformano sulla mtb da tripla a doppia).


      3) comandi cambio : non saprei dirti quanto sia raro il manettino 10V, ma proverei a cercarlo.
      Altrimenti bar end.
      Forse però la 1ma soluzione consente una miglior impugnatura ed evita cambiate involontarie.

      La Pogo del '94 è una mtb fantastica. Tienila mi raccomando!
      Un cordiale saluto.

      Elimina