Iniziamo subito col dire che questa bici è un prototipo. Non è mai stata messa in produzione. E' stata realizzata da Rewel nel 1990 circa.
Innazitutto precisiamo che il telaio e la forcella sono in titanio.
Subito colpisce la geometria attualissima del telaio: era già sloping come le bici moderne, pur montando una forcella anteriore rigida.
Altra particolarità il carro posteriore volutamente corto, per una maggiore trazione. Molto originale la zona dei foderi bassi, realizzati da una struttura scatolare sempre in titanio accoppiata ai due foderi posteriori bassi.
Molto interessante anche la componentistica che includeva dei comandi rotanti Grip Shift (credo il primissimo modello in assoluto della casa americana), un rarissimo per l'epoca manubrio in carbonio/kevlar....
... freni idraulici Magura modello HS.
Da notare la forcella che risulta piuttosto alta, per essere una forcella rigida di inizio anni 90: data l'altezza potrebbe ospitare comodamente una forcella ammortizzata da 80mm senza stravolgere l'angolo sterzo.
Ma il componente in assoluto più originale di questa bici è il reggisella telescopico, il quale attraverso un meccanismo idraulico inserito nel tubo reggisella/verticale, consentiva di alzare ed abbassare la sella velocemente e senza doversi fermare. Il meccanismo era azionato da un comando remoto posto sul manubrio.
Al momento tale bici non è stata ancora pensionata, in quanto il buon Leonard la utilizza da allenamento coi rulli... E' questo il motivo per cui sono presenti 2 contachilometri e un filo svolazzante che scende lungo il tubo obliquo.
Che dire?
Un ottima realizzazione per quei tempi. Ripeto siamo ad inizio anni 90!
Un ringraziamento a Leonard di REWEL che ci ha mostrato questo prototipo.
http://www.rewel.com/
Innazitutto precisiamo che il telaio e la forcella sono in titanio.
Subito colpisce la geometria attualissima del telaio: era già sloping come le bici moderne, pur montando una forcella anteriore rigida.
... freni idraulici Magura modello HS.
Da notare la forcella che risulta piuttosto alta, per essere una forcella rigida di inizio anni 90: data l'altezza potrebbe ospitare comodamente una forcella ammortizzata da 80mm senza stravolgere l'angolo sterzo.
Ma il componente in assoluto più originale di questa bici è il reggisella telescopico, il quale attraverso un meccanismo idraulico inserito nel tubo reggisella/verticale, consentiva di alzare ed abbassare la sella velocemente e senza doversi fermare. Il meccanismo era azionato da un comando remoto posto sul manubrio.
Il meccanismo il del reggisella telescopico.
Sotto il pulsante sul manubrio che comanda il reggisella telescopico posteriore.
Che dire?
Un ottima realizzazione per quei tempi. Ripeto siamo ad inizio anni 90!
http://www.rewel.com/
ciao proprio bella e avveniristica per l'epoca. Il reggisella telescopico poi é attualissimo,oggi é molto usato. Un saluto. Marco
RispondiEliminaciao,
Eliminain effetti all'epoca il reggisella abbassabile era un accessorio quasi irrinunciabile, poi è stato accantonato per molti anni ed è tornato in voga solo attualmente, ma in altri settori (all-mountain e free ride). Un saluto
Oiro ADMIN
Complimenti a Rewel! ho potuto vedere in fiera alcune loro creazioni ed ora come ora, avendo soldi da spendere mi farei fare una bella ciclocross-monstercross partendo da un loro telaio...davvero belli! nulla da invidiare agli americani!,
RispondiEliminada Mattia Mercanzin.
(07/10/2012)
Hai ragione nulla da invidiare! Evidentemente immagino tu abbia visto da vicino la cura e la precisione delle saldature di Rewel. E' veramente un ottimo artigiano. Se volessi passare al titanio consiglio mio, valuto anche un buon usato: risparmi un bel pò di soldini e in genere non hai mai brutte sorprese, perchè il titanio non essendo vernicato, vedi esattamente lo stato del telaio.
EliminaUn saluto
Oiro ADMIN