mercoledì 10 aprile 2013

Il futuro delle 26er [l'opinione]



Il diametro per le ruote più diffuso in campo mountain bike rimane tutt’oggi lo standard 26 pollici (o 26er). Tale misura risale fin dalla nascita delle primissime mountain bike verso l’inizio degli anni Settanta e da allora è rimasta inalterata. Solo recentemente verso la fine del primo decennio (2008-2010) sono apparse, o meglio riapparse, le ruote da 29 pollici (o 29er).
Ma facciamo un passo indietro. Per quale motivo i “padri fondatori” della mountain bike scelsero proprio il diametro da 26 pollici per le ruote?

5 commenti:

  1. comunque le cose andranno anche per me il 26 pollici è ancora il migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anonimo,
      ammetto di essere di parte, ma pure io preferisco nettamente la 26 pollici.
      Sono sempre stato un cultore delle mountain bike race, leggere, scattanti, che regalano emozioni sui percorsi nervosi e con continui cambi di ritmo.
      Perciò ad oggi personalmente non trovo di meglio di una belle front da 26er.
      Cordiali saluti.

      Elimina
  2. dopo che sali su una 29 la 26 la butti nel rottame...imho

    RispondiElimina
  3. ciao Anonimo,
    pensa un pò io ho fatto proprio il contrario di te... Avevo una 29er come muletto e sono tornato ad una 26er per il mio muletto.
    Al di là dei gusti personali, come detto io preferisco leggerezza e scatto delle 26er.
    Diversamente con la 29er non mi trovavo a mio agio: ottima sul veloce e come stabilità. Ma il maggiore ingombro e peso, non mi hanno entusiasmato.

    Dopodichè non facciamo tutti gli stessi percorsi, per cui è ovvio che la 29er potrà essere interessante, per chi predilige percorsi prevalentemente veloci, con andature costanti, senza frequenti fuorisella, con pochi single track stretti e con poche salite tecnicissime.
    Ma non è il mio genere di percorsi preferiti.

    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  4. bell' articolo, mi garba e apprezzo soprattutto la parte conclusiva. ;)

    Guido

    RispondiElimina